Integratori alimentari e farmacia, un matrimonio felice. Doxa Pharma ha presentato a Cosmofarma i dati del Barometro Farmacie 2021

Si è svolta oggi, nel corso di Cosmofarma 2021, la tavola rotonda dal titolo “Il ruolo della farmacia nella nuova sanità del territorio” in cui sono stati presentati i dati del Barometro Farmacie 2021, ricerca condotta da Doxa Pharma su 400 farmacie, che rende conto dei nuovi valori al centro di questa professione nel periodo post-covid.

In particolare, ciò che emerge in modo rilevante è la crescita del concetto di farmacia “dei servizi”, che si affianca alla cosiddetta “farmacia del benessere”. Si tratta di un fenomeno che riguarda sia la percezione dei titolari stessi,
intervistati nel campione, sia la segmentazione reale delle diverse tipologie di farmacia, che l’indagine di Doxa Pharma del 2021 fotografa soprattutto come il luogo della consulenza e della relazione
(26%, + 3% rispetto al 2020) e della capacità di gestione proattiva di numerose categorie merceologiche (24%, + 3% rispetto al 2020). Tra i servizi a cui si orientano maggiormente i farmacisti emergono le attività di diagnosi, controllo e supporto terapeutico, oltre che quelle di formazione professionale.

All’evento ha partecipato anche Alessandro Colombo, Vicepresidente di Integratori Italia, a conferma del ruolo strategico, per il banco del farmacista, del mercato degli integratori alimentari.
Si tratta di un settore ormai fondamentale per il canale farmacia in quanto legato ai concetti di salute, benessere e prevenzione; concetti basilari anche per realizzare quel modello di farmacia, che dall’indagine di Doxa Pharma risulta essere sempre più dominante chiamata “farmacia di relazione”, nella quale, oltre ai servizi citati, viene sviluppata – e sostenuta – una relazione consulenziale diretta con cliente, necessaria per fidelizzarlo sempre di più a questo canale di vendita.

“Gli integratori rappresentano una categoria importante per il giro d’affari della farmacia ed addirittura eccellente per aiutare il farmacista a sviluppare pienamente la sua professionalità di consulente della salute verso il consumatore,
vantaggio che questo canale di vendita presenta rispetto ad altri in cui non c’è la presenza di un operatore”, ha dichiarato Alessandro Colombo.

Secondo recenti dati di New Line – Ricerche di Mercato, il fatturato del settore degli Integratori in farmacia è aumentato del 4,5% (da gennaio a giugno 2021 rispetto allo stesso periodo del 2020).
I segmenti che maggiormente stanno contribuendo alla crescita del canale farmacia sono gli integratori connessi al periodo pandemico, quali quelli legati al miglioramento delle funzioni immunitarie, le vitamine e i coadiuvanti del benessere mentale.
Dati che testimoniano come “gli integratori, nell’ambito di uno stile di vita sano e corretto, secondo le più recenti linee guida sulla salute, possono essere uno strumento supplementare molto rilevante per realizzare anche in farmacia un modello di “prevenzione” verso numerose condizioni di mancato benessere, modello di cui si parla da anni.

“Integratori Italia, nell’ambito della propria missione associativa, continuerà a dare supporto ai farmacisti in un percorso che li conduca a rinforzare il loro ruolo di primo presidio territoriale della salute a 360°.” conclude Colombo.

CORRELATI