In arrivo orforglipron, nuovo farmaco orale per adulti con obesità

In arrivo un nuovo farmaco per perdere peso, che ne rivoluzionerà l’assunzione. Si tratta di orforglipron, nuovo farmaco orale che si basa sullo stesso meccanismo d’azione della Semaglutide e della Tirzepatide, i cosiddetti “farmaci miracolosi” per dimagrire.

L’orforglipron è un potente agonista parziale del recettore GLP-1 che ha un effetto maggiore sulla segnalazione dell’AMP ciclico (cAMP) che sul reclutamento della β-arrestina, un profilo farmacologico che può offrire una minore desensibilizzazione del recettore rispetto agli agonisti completi del recettore GLP-1.

La differenza sostanziale tra le terapie recentemente approvate contro obesità e sovrappeso e l’orforglipron risiede nel fatto che quest’ultimo è una semplice pillola che si assume per via orale una volta al giorno.

L’assunzione orale giornaliera di orforglipron è stata associata alla riduzione del peso e ai relativi benefici che sembrano essere simili ai risultati di efficacia osservati con gli agonisti iniettabili del recettore GLP-1 già approvati per la gestione del peso.

Nello studio “Daily Oral GLP-1 Receptor Agonist Orforglipron for Adults with Obesity”, pubblicato sul The New England Journal of Medicine, l’orforglipron ha dimostrato di abbattere fino a quasi il 13 % del peso dei pazienti a 6 mesi dall’inizio della terapia, contro il 2 % del placebo. Al nono mese si è arrivati circa il 15 % in media. In un altro studio del 2023 è stato evidenziato che è in grado di eliminare 2,4 kg in più rispetto al placebo in sole 4 settimane. Il farmaco è risultato sicuro e ben tollerato dai partecipanti.

CORRELATI