Il nuovo ruolo del farmacista al centro del convegno di Federfarma Catanzaro

Il Farmacista: da Clark Kent a Superman – Come diventare un Supereroe!”, è il titolo del convegno organizzato da Federfarma Catanzaro e che si svolgerà il prossimo 4 marzo al T-Hotel di Lamezia Terme.
Un inevitabile richiamo al periodo pandemico e alla disponibilità delle farmacie, spesso unico presidio sanitario in luoghi privi di ospedali. Una presenza e abnegazione che ha spinto i farmacisti ben oltre le mansioni ordinarie. un cambiamento inevitabile che il periodo legato al Covid ha solo accelerato. Un adattamento della professione che dimostra come i farmacisti siano anche altro oltre alla mera dispensazione del farmaco.

“Il convegno di quest’anno – dichiara Vincenzo De Filippo presidente di Federfarma Catanzaro– vuole evidenziare queste nuove possibilità per la farmacia ed evidenziare come il farmacista può essere una figura importante e fondamentale per lo sviluppo del sistema sanitario. Sarà un’importante occasione per i farmacisti di confrontarsi con gli altri attori del sistema e condividere proposte e progetti per migliorare l’assistenza sanitaria nel nostro territorio, valorizzando il ruolo e le potenzialità delle farmacie”.

Fra i relatori compaiono i nomi di Pierangelo Fissore, Strategic marketing management executive Master de il Sole 24 ore Business School, Head of Marketing Comunication presso UniNetFarma.
Il suo intervento riguarderà la farmacia come centro di un grande processo evolutivo, caratterizzato da significativi cambiamenti degli attori della sua filiera ma anche dalle regole del mercato farmaceutico.
Tutto questo comporta una nuova visione della farmacia e nuovi approcci da acquisire per far fronte ai cambiamenti e intercettare e soddisfare nuove tendenze di mercato.
A seguire interverranno Lorenzo Lani, CEO presso Ekofarma s.r.l. e Marco Cadau, Project Manager Ekofarma s.r.l., che discuteranno di come trasferire alcuni concetti, già presenti in molti retail organizzati, in modo da creare vantaggi competitivi. Quali strategie possono attivare le farmacie per migliorare il proprio retail.
Molto atteso l’intervento di Marco Grespigna, Executive Manager, Imprenditore/Startupper ed Esperto di Strategia, Organizzazione ed Innovazione. La sua relazione sarà improntata sull’evoluzione di una impresa-farmacia: piccola o grande che sia, passa dalla corretta esecuzione di semplici ma determinanti azioni che devono, necessariamente, essere decise e guidate dal leader/imprenditore/farmacista ed eseguite da un Team motivato e consapevole. Lo speech verte sulle scelte indispensabili per dare vita alla “magia” del cambiamento.
Concluderà i lavori Emanuele Mormino, Coach e CEO Pharmaway, il quale metterà in luce come il farmacista, finora troppo individualista deve cambiare visione, ragionando sul valore aggiunto del team, che se ben organizzato può sicuramente sviluppare al meglio l’Azienda Farmacia. Avrà il compito di moderare i lavori, Viviana Verbaro, Giornalista RAI Radio 1.

“Sarà un’occasione di confronto con gli altri attori del sistema – conclude il presidente De Filippo– per condividere proposte e progetti, migliorare l’assistenza sanitaria nel nostro territorio e valorizzare il ruolo e le potenzialità delle farmacie”.

CORRELATI