Farmacisti collaboratori: online un’indagine per raccontare la propria esperienza professionale

Alla luce dei nuovi servizi fra le professioni sanitarie di cui si parla poco e alle quali non viene dato il giusto valore, c’è sicuramente il farmacista collaboratore.
Una colonna fondamentale che spesso regge il peso dell’attività in farmacia ma che purtroppo non riceve le dovute gratificazione anche e soprattutto economiche.

Per comprendere meglio le sfide, le opportunità passate e future nel lavoro e il benessere del farmacista collaboratore, l’Associazione Nazionale dei Farmacisti Collaboratori (Conasfa), in collaborazione con AltraPsicologia, Associazione Nazionale degli Psicologi, sta conducendo un’indagine esaustiva su questo argomento.

L’obiettivo principale di questa ricerca è quello di analizzare e comprendere il livello di benessere dei farmacisti non titolari nell’ambiente lavorativo. Attraverso una serie di domande specifiche, intendiamo capire come le sfide che i farmacisti collaboratori affrontano nella loro professione, tra le quali, la routine collaborativa con i colleghi, la possibilità di progredire nella carriera, la gratificazione economica, il rapporto quotidiano con i clienti/pazienti, influiscono sul
vissuto personale.
Il sondaggio è stato sviluppato in collaborazione con professionisti esperti nell’ambito della psicologia del lavoro, appartenenti ad AltraPsicologia.
Il questionario è stato strutturato per comprendere diverse dimensioni del benessere, tra cui lo stress lavorativo, l’equilibrio tra vita professionale e personale, il supporto organizzativo, la soddisfazione lavorativa e molto altro.
Il questionario sarà disponibile online e verrà promosso attraverso i canali di comunicazione di Conasfa e AltraPsicologia. È aperto a tutti i farmacisti collaboratori che desiderano condividere le proprie esperienze e contribuire alla ricerca sul benessere nel settore farmaceutico. Le risposte saranno completamente anonime e trattate in conformità con le normative sulla privacy e la protezione dei dati.

I risultati di questa ricerca avranno un’importanza fondamentale per comprendere meglio le esigenze dei farmacisti collaboratori e promuovere un ambiente lavorativo sano e sostenibile.
L’analisi dei dati ci fornirà una panoramica dettagliata delle sfide che i professionisti del settore devono affrontare quotidianamente e ci permetterà di identificare possibili interventi e soluzioni per migliorare il loro benessere.

Tutti i farmacisti interessati potranno partecipare al questionario attraverso il seguente link:
https://bit.ly/3JUQGdo

L’indagine sul benessere del farmacista collaboratore al lavoro, promossa da Conasfa e Altra Psicologia, rappresenta un’opportunità unica per i Farmacisti Non titolari per esprimere il loro punto di vista in merito allo stato di benessere percepito, così da poter delineare uno spaccatorealistico del proprio vissuto e ottenere informazioni preziose sullo stato attuale del benessere lavorativo in Farmacia. I risultati saranno poi condivisi con i media e le Istituzioni.
Le criticità emerse da questo sondaggio saranno fondamentali per indirizzare futuri interventi e politiche che mirano a migliorare il benessere dei professionisti del settore farmaceutico.
La Survey per esprimere il proprio vissuto e la propria esperienza professionale quotidiana, sarà accessibile fino a fine Agosto.

CORRELATI