EMA lancia la campagna #ItTakesATeam: insieme contro le carenze di farmaci

L’EMA, in collaborazione con le principali organizzazioni europee di professionisti sanitari e consumatori, ha lanciato una nuova campagna di sensibilizzazione sul tema delle carenze di medicinali.
L’iniziativa #ItTakesATeam pone l’accento sugli sforzi condivisi per prevenire e gestire le carenze farmaceutiche in tutta l’UE, evidenziando il ruolo di ciascun attore nel supportare i pazienti che si trovano ad affrontare queste criticità.

“Quando i pazienti non riescono a trovare un farmaco in farmacia, la loro prima reazione è l’angoscia. Sebbene questa sia legittima, non sono mai soli” – spiega Jorge Batista del PGEU (Farmacisti Comunitari Europei).
“Ci sono persone pronte ad aiutarli: dal farmacista che può reperire un determinato medicinale, ai medici che possono individuare trattamenti alternativi, fino agli enti regolatori che gestiscono la distribuzione delle scorte tra i Paesi dell’UE.
C’è un’intera squadra che lavora per trovare soluzioni”.
La campagna è stata sviluppata congiuntamente con l’Organizzazione Europea dei Consumatori, l’Associazione Europea dei Farmacisti Ospedalieri, l’Associazione Europea di Medicina Nucleare, la Società Europea di Neurologia Pediatrica, i Farmacisti Comunitari Europei e l’Unione Europea dei Medici di Medicina Generale, con il supporto del Gruppo di Lavoro Pazienti e Consumatori e del Gruppo di Lavoro Professionisti Sanitari dell’EMA.

“La campagna mira a mostrare il sistema coordinato necessario a livello UE per affrontare le carenze, ma rappresenta anche un passo avanti nel modo in cui ci relazioniamo con i professionisti sanitari e i pazienti” – afferma Emer Cooke, Direttore Esecutivo dell’EMA.
Costruendo sulla nostra consolidata collaborazione con questi gruppi, questa è la prima volta che co-creano una campagna di comunicazione come nostri partner fidati, coinvolti in ogni fase dello sviluppo.
Non è un caso che ciò sia avvenuto proprio sul tema della gestione delle carenze di medicinali, dove soluzioni efficaci dipendono da fiducia, trasparenza e stretta cooperazione”.

Attraverso video, messaggi sui social media e storie di persone realmente coinvolte nella gestione delle carenze, #ItTakesATeam dà un volto umano agli sforzi coordinati per mantenere i medicinali disponibili per chi ne ha più bisogno.
Le carenze di medicinali rappresentano una sfida per l’intero sistema sanitario. Non hanno una causa unica e sono spesso il risultato di una complessa rete che coinvolge produzione, approvvigionamento e distribuzione in molti Paesi.
Quando una parte della catena viene compromessa, la disponibilità dei farmaci può risentirne.

Il 4 novembre si è tenuto un webinar pubblico per pazienti, consumatori e professionisti sanitari per approfondire il processo regolatorio dell’UE, scoprire dove trovare informazioni e come possono contribuire a prevenire e gestire le carenze.
La campagna #ItTakesATeam rappresenta un messaggio chiaro: affrontare le carenze farmaceutiche richiede il contributo di tutti gli attori della filiera sanitaria, dai farmacisti sul territorio agli enti regolatori europei.
Solo attraverso la collaborazione e la trasparenza è possibile garantire la continuità terapeutica per i pazienti.

CORRELATI