Elezioni Federfarma Verona: Nasce “Farmacia Futuro Verona”

Una folta platea ha salutato la lista “Farmacia Futuro Verona” che si sta preparando per il rinnovo dei vertici di Federfarma Verona che attualmente vede Marco Bacchini come presidente, ma che esce un po’ ammaccato dall’ultimo Consiglio, dove ha perso altri pezzi della maggioranza.

La nuova formazione è stata presentata a stampa e colleghi farmacisti lo scorso 30 ottobre presso la Sala Lucchi, in Piazzale Olimpia a Verona.
Un incontro durante il quale il nuovo gruppo ha esposto le linee programmatiche dando vita ad uno scambio interessante di opinioni e un confronto stimolante fra colleghi. Si è parlato della necessità di avere un sindacato di maggior peso, in grado di collaborare con gli ordini professionali, le altre associazioni e le istituzioni. È emersa, inoltre, la necessità di impegnarsi circa la sostenibilità economica delle farmacie rurali e sussidiate, ma anche di contrastare la concorrenza delle catene e del “fuori canale”. Gli undici aspiranti consiglieri capitanati dalla Dr.ssa Elena Vecchioni titolare dell’omonima farmacia situata a Verona, si sono presentati ai colleghi esponendo le ragioni e le motivazioni per cui hanno deciso di scendere in campo. “Fra queste – dichiarano dalla lista – sicuramente il malcontento dovuto alla mancanza di coesione e l’assenza di condivisione nel sindacato scaligero ormai gestito da poche persone”.

Tra i candidati di spicco della neo-formazione “Farmacia Futuro Verona”, Gianmarco Padovani già consigliere di Federfarma nel recente passato. Attualmente ricopre la carica di consigliere comunale di maggioranza nel Comune di Verona. “Confronti bilaterali con Asl, Regione, ordini di categoria, Comune e istituzioni sono indispensabili per accrescere coesione, trasparenza, visibilità del Sindacato”- ha dichiarato a margine dell’incontro Padovani.

Matteo Vanzan attualmente Segretario di Federfarma Verona e Presidente dei farmacisti rurali di Verona ha sottolineato: “L’interesse al sociale inteso come responsabilità etica delle nostre imprese deve essere strumento indispensabile per cercare di migliorare la collettività, aspirare al benessere sociosanitario della popolazione condividendo lo sforzo di tutti gli attori istituzionali coinvolti in questo sistema. Solo in questo modo potrà essere riconosciuta la farmacia come un vero e proprio presidio sanitario d’eccellenza e insostituibile”.

Claudia Sabini per molti anni Presidente dei farmacisti rurali ha rimarcato l’interesse per le piccole farmacie: “Proteggere la farmacia rurale e sussidiata è ciò che ho sempre fatto, ma non mi accontenterò, aspirando all’eccellenza”. Si tratta dunque un sindacato nuovo che crede nei valori di condivisione e rappresentanza coinvolgendo sempre di più la base, composto da 11 persone in cui i ruoli si interconnettono, si muovono all’unisono riuscendo, in virtù di questa condivisione-coesione, a rappresentare la Farmacia sul territorio. Un gruppo di lavoro desideroso di affermarsi in una provincia, quella di Verona, che vuole aspirare ad un ruolo di primo piano in Veneto per portare il suo fattivo contributo al benessere comune e delle proprie farmacie.

Questo è l’elenco completo dei candidati di “Farmacia Futuro Verona”: Marcello Bacchielli, Paola Fiocco, Stephane Giarolo, Stefano Pacenti, Gianmarco Padovani, Claudia Sabini, Nadia Segala, Martina Trittoni, Daniela Vaccari, Matteo Vanzan, Elena Vecchioni.

CORRELATI