Eco-Farmacia. “Per una Farmacia che aiuta a salvare il Mondo!”

Nel corso dell’ultima edizione di Cosmofarma, il professor Franco Falorni, docente di Economia Aziendale nel corso di laurea in Farmacia all’Università di Pisa, ha riproposto il tema dell’ecologia, sorretto dall’obbligata sostenibilità economica.
L’appello ai farmacisti e alle farmacie italiane è quello di rivolgere lo sguardo all’ambiente, uno sforzo per contribuire al miglioramento dell’ecosistema.

“Nel trattare, troppo brevemente, il tema mi sono appoggiato a uno studio sulla Eco-Farmacia fatto anni fa insieme al dott. Emiliano Niccolai (in verità lo stuolo era suo); ho utilizzato anche quanto propone la Seconda Missione (Rivoluzione Verde-Transizione Ecologica) del PNRR e l’invito di Papa Francesco quando parla di Ecologia Integrale (… al grido di aiuto della Terra dobbiamo rispondere tutti insieme con Intraprendenza, Coraggio e Creatività … da soli non si salva il mondo).
Ma Farmacia e Farmacista possono partecipare alla battaglia per salvare il Mondo?
Utopia? Paroloni? Demagogia?
Credo, invece che: Si! Senz’altro si … possono partecipare, come stanno già facendo in ambito di servizio svolto da sempre con professionalità e buona prossimità.
La proposta che faccio è stimolare il farmacista ed il sistema farmacia ad ascoltare il grido della Terra e dei suoi abitanti più disgraziati ed impegnarsi ad essere, anche in questo contesto … alfieri di buone pratiche per migliorare la salute del cittadino attraverso il contenimento di sprechi e la promozione del rispetto della Casa Comune (Ambiente).
La farmacia e il farmacista hanno nel loro Dna un cromosoma costituente e non negoziabile che è l’Etica. Essere attenti al miglioramento della salute integrale del cittadino (tra cui quella derivante dal miglioramento dell’eco sistema) è un atteggiamento etico.
Pertanto il rapporto Etica e Ecologia è sinallagnatico.
Ecco l’invito, benché sintetico, ad investire in pratiche che, migliorando la resa economica della farmacia, possano altresì migliorare il Clima e tutto ciò che ne deriva.
Ecco l’invito a verificare la possibilità di ottenere, come sistema, risorse finanziare attingendole dal PNRR per investire in formazione, progetti e strumenti per generare quell’ulteriore valore che si chiama: “Vivere Tutti Meglio!”

CORRELATI