Diclofenac topico, terapia farmacologica di prima linea nel trattamento dell’artrosi del ginocchio

Secondo i risultati di una metanalisi pubblicata sul British Medical Journal, Diclofenac topico dovrebbe essere considerato la terapia farmacologica di prima linea nel trattamento dell’artrosi del ginocchio e dell’anca. L’indagine ha rilevato che i miglioramenti nel dolore e nella funzione fisica potrebbero essere simili per oppioidi e FANS, ma i primi causano molti più eventi avversi.

Per valutare l’efficacia e la sicurezza di diverse preparazioni e dosi di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), oppioidi e paracetamolo per la gestione del dolore da osteoartrosi del ginocchio e dell’anca e la funzione fisica, oltre per consentire un uso efficace e sicuro di questi farmaci alla dose più bassa possibile, è stata condotta una revisione sistematica e metanalisi di rete di studi randomizzati, con almeno 100 partecipanti per gruppo e che valutavano i FANS, gli oppioidi o il paracetamolo per il trattamento dell’osteoartrosi.

“Diclofenac topico 70-81 mg/die sembra essere efficace e generalmente più sicuro a causa della ridotta esposizione sistemica e della dose più bassa, e dovrebbe essere considerato come trattamento farmacologico di prima linea per l’artrosi del ginocchio. Il beneficio clinico del trattamento con oppioidi, indipendentemente dalla preparazione o dalla dose, non supera il danno che potrebbe causare nei pazienti con osteoartrosi”, affermano gli autori dello studio.

CORRELATI