Dermatite atopica. Con lebrikizumab miglioramenti rapidi nel prurito e nel sonno

Nei pazienti adulti con dermatite atopica da moderata a grave non controllata da precedenti terapie topiche standard, il nuovo anticorpo monoclonale lebrikizumab ha portato a miglioramenti rapidi e clinicamente significativi nel prurito, nel sonno e nelle misure generali della qualità della vita.

È quanto emerge dai risultati di uno studio di fase IIb presentati da Eli Lilly e dalla consociata Dermira al congresso virtuale dell’American Academy of Dermatology 2020.

Lebrikizumab è un anticorpo monoclonale progettato per legarsi all’interleuchina 13 (IL-13) e prevenire la formazione del complesso alfa-recettore IL-13/alfa-recettore IL-4 e la relativa segnalazione, inibendo così gli effetti biologici della IL-13 in modo mirato ed efficiente.

Si ritiene che questa citochina sia un mediatore patogeno centrale che guida molteplici aspetti della fisiopatologia della dermatite atopica, promuovendo l’infiammazione di tipo 2 e mediando i suoi effetti sui tessuti, causando disfunzione della barriera cutanea, prurito, ispessimento della pelle e infezioni.

“Comprendere il potenziale di lebrikizumab nel migliorare i sintomi cutanei altri sintomi comunemente associati alla dermatite atopica, come prurito e perdita del sonno, è fondamentale per capire le sue reali potenzialità nell’aiutare i pazienti – ha affermato la relatrice Emma Guttman-Yassky, direttore del Center for Excellence in Eczema and del dipartimento di dermatologia della Icahn School of Medicine presso il Mount Sinai -.Questi risultati suggeriscono che lebrikizumab potrebbe fornire un miglioramento clinicamente significativo nel trattamento dei sintomi più fastidiosi”.

La dermatite atopica è la forma più comune e grave di eczema, una condizione infiammatoria cronica che si può presentare fin dall’infanzia e continuare fino all’età adulta. Una forma da moderata a grave della malattia è caratterizzata da prurito persistente e pelle arrossata, secca e screpolata che copre gran parte del corpo.

CORRELATI