Dall’Australia allarme farmaci brucia grassi
È sempre più frequente, purtroppo, l’acquisto e l’utilizzo di farmaci per dimagrire acquistati on line senza alcun consiglio medico o indicazioni da parte di un farmacista.
Proprio in queste ore però è stato lanciato l’allarme rispetto al 2,4 dinitrofenolo, DNP abbreviato, un farmaco brucia grassi venduto sotto forma di capsule gialle e conosciuto come “shredder” (tritatutto), che avrebbe provocato già diversi decessi.
Una nota diffusa dal Dipartimento di Sanità del New South Wales, avvisa circa la pericolosità del prodotto in grado di procurare patologie o, in alcuni casi, di essere addirittura letale per chi lo utilizza.
Gli esperti spiegano che gli effetti non si attenuano se assunto in piccole dosi poichè previene l’immagazzinamento di energia come grasso e la diffonde sotto forma di calore, facendo così aumentare la temperatura corporea che, di conseguenza, danneggia le cellule degli organi come reni e cervello.
Sono già diversi casi di giovani la cui morte è stata attribuita al DNP, fra questi un 18 enne inglese, rugbista, che assunse le pillole gialle per ottenere un dimagrimento e migliorare le sue performance. Purtroppo però il surriscaldamento corporeo, provocato dal farmaco, gli procurò un arresto cardiaco quindi la morte.
Medici ed esperti raccomandano di affidarsi sempre a specialisti per la perdita del peso o in alternativa evitare l’acquisto di sostanze miracolose, bilanciando la propria dieta e aumentando l’attività sportiva.