Covid-19. Gli Stati Uniti acquistano tutte le scorte del remdesivir

Gli Stati Uniti hanno acquistato tutte le scorte mondiali per i prossimi tre mesi del remdesivir, uno dei due farmaci che hanno dimostrato di funzionare contro il Covid-19. È quanto riferisce il quotidiano britannico ‘The Guardian’.

Il remdesivir è l’unico farmaco finora autorizzato negli Usa e in Europa per il trattamento del Covid-19, è prodotto da Gilead e si è dimostrato utile ad aiutare le persone a guarire più rapidamente da Covid-19.

“Le prime 140.000 dosi, fornite per le sperimentazioni farmacologiche in tutto il mondo, sono state esaurite – riferisce il quotidiano – e l’amministrazione Trump ha ora acquistato più di 500.000 dosi, che è tutta la produzione di Gilead per luglio e il 90% di agosto e settembre”.

L’amministrazione Usa acquisterà il 100% della produzione farmaceutica di luglio e il 90% di quella di agosto e settembre in modo da poter curare circa 80 mila pazienti.

Sulla questione è intervenuta anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità: “Dobbiamo assicurarci che tutti abbiano accesso a trattamenti salvavita come Remdesivir, siamo impegnati a capire l’esatta natura del contratto” di fornitura del farmaco anti-Covid-19 negli Stati Uniti – sottolinea l’Oms – e nello stringere accordi di licenza e di produzione per un accesso equo a terapie come questa”.

Il remdesivir è farmaco antivirale già usato per l’Ebola ed è il primo medicinale contro il Covid-19 a essere raccomandato per l’autorizzazione in Ue.

I dati sul remdesivir sono stati valutati in un tempo eccezionalmente breve attraverso una procedura di revisione continua, un approccio utilizzato dall’Ema durante le emergenze di sanità pubblica per valutare i dati non appena disponibili.

CORRELATI