Cosmofarma. Si riparte a settembre

Si è svolta oggi la conferenza stampa di presentazione di Cosmofarma “Reazione – I valori al centro”, la manifestazione leader del settore dell’Health Care, del Beauty Care e di tutti i servizi legati al mondo della farmacia che si svolgerà dal 9 al 12 settembre, al Quartiere fieristico di Bologna, organizzata da BOS srl e in contemporanea con Sana- Salone internazionale del biologico e del naturale e con OnBeauty by Cosmoprof.
Saranno i valori i veri protagonisti di Cosmofarma “Reazione”: empatia, ascolto, tempo, inclusività, resilienza, fiducia, salute, relazioni umane, libertà e sostenibilità. “Sono questi i valori da cui ripartire, quelli che ispirano la moderna farmacia e che abbiamo riscoperto nell’ultimo periodo”. Così ha spiegato Francesca Ferilli, direttrice di BOS srl.

Il presidente di Federfarma Marco Cossolo si è soffermato suol ruolo dei farmacisti in questo difficile periodo, prendendo ad esempio la possibilità offerta con i tamponi e la somministrazione dei vaccini: “La pandemia ha rappresentato per tutti noi una grande prova alla quale le farmacie e i farmacisti hanno saputo reagire con volontà ed impegno riuscendo a soddisfare i nuovi bisogni di salute espressi dai cittadini. Basti pensare ai tamponi effettuati per tracciare i contagi e alla somministrazione dei vaccini anti-Covid per ampliare la copertura vaccinale. Questo dimostra che il nuovo modello di farmacia, progettato prima della pandemia, ora è realtà. Una realtà in continuo divenire”.
Ha parlato delle farmacie come punto di riferimento dei cittadini Roberto Tobia, segretario nazionale di Federfarma e Coordinatore della cabina di regia di Cosmofarma: “Per attuare il cambiamento occorre agire concretamente.
Le nostre farmacie lo hanno fatto. Ora è il momento di gestire questa evoluzione per continuare ad essere punto di riferimento per i cittadini e nodo cruciale all’interno della rete di assistenza territoriale, in Italia e in Europa.
Cosmofarma rappresenta una grande occasione di confronto per progettare il nostro futuro in sinergia con tutti gli attori del sistema”.

CORRELATI