Coronavirus. L’appello di Conasfa: tutelate la salute dei farmacisti

Nel periodo dal 22 al 24 marzo CONASFA ha nuovamente inviato un pressante appello alle organizzazioni datoriali Federfarma, Farmacie Unite e Assofarm di monitorare la Sicurezza nelle aziende dei propri associati. Nel caso di Federfarma la segnalazione è stata inviata anche ad ogni singola Associazione Titolare Provinciale per far capire come la Sicurezza di tutti i lavoratori sia avvertita dai dipendenti come una forte criticità e la dimostrazione sono i contagiati e, purtroppo, i decessi riscontrati nella nostra categoria.

Riportiamo la parte finale della lettera:
” Chiediamo, di monitorare la situazione nelle aree di Vostra competenza, in modo che la Tutela della Salute dei Lavoratori sia perseguita in modo assoluto. La pandemia COVID-19 in atto sta mettendo a dura prova tutto il sistema Paese, ma proprio la nostra professione visti i tempi non brevi, deve tutelarsi per tutelare gli altri. Già diversi casi di contagio sono stati riscontrati tra i farmacisti! Farmacie senza Farmacisti, sono entità senza nessun valore ed utilità al Paese.

Nella speranza di una lenta ma costante risoluzione dell’emergenza è da evitare, che gli stessi nostri posti di lavoro, possano essere veicolo di contagio o “di nuovi focolai” ora e nel prossimo futuro. Dal canto nostro, stiamo eseguendo una rilevazione all’interno della categoria per capire lo status quo della sicurezza.”
Al momento attuale, abbiamo ricevuto, una risposta solo da ASSOFARM.

Fonte: Conasfa

CORRELATI