Alopecia androgenetica. Minoxidil orale è efficace nella crescita dei capelli quanto il minoxidil topico

Secondo quanto rilevato da uno studio randomizzato, controllato e in doppio cieco, negli uomini affetti da alopecia androgenetica l’uso di minoxidil orale a basso dosaggio è risultato altrettanto efficace nel promuovere la crescita dei capelli quanto il minoxidil topico.

L’alopecia androgenetica è la principale causa di caduta dei capelli tra gli uomini, causa una bassa autostima e influisce negativamente sulla qualità della vita. Si verifica a causa della progressiva miniaturizzazione dei follicoli piliferi e dell’accorciamento della fase anagen.

La finasteride orale e il minoxidil topico sono gli unici farmaci approvati dalla Fda il trattamento della condizione ma, anche se si sono dimostrati efficaci, pongono alcune sfide cliniche, hanno premesso gli autori.

Molti pazienti sono riluttanti a usare la finasteride a causa della possibilità di effetti sessuali avversi, mentre il minoxidil topico può causare cambiamenti nella struttura dei capelli, problemi di pettinabilità e irritazione del cuoio capelluto che possono portare a una scarsa compliance. Come terapia alternativa per l’alopecia androgenetica c’è stato un crescente interesse in tutto il mondo per il minoxidil orale a basso dosaggio, da 0,25 a 5 mg al giorno, concludono gli studiosi.

CORRELATI