A gennaio arriverà il vaccino anti Covid-19

A gennaio arriverà il vaccino contro il Covid-19. Ad affermarlo è Piero Di Lorenzo, presidente dell’Irbm, l’azienda di Pomenzia che sta collaborando con la multinazionale farmaceutica inglese AstraZeneca e la Oxford University per la realizzazione del vaccino anti Coronavirus, il ChAdoxl.

“Le prime dosi in commercio ci saranno dall’inizio del prossimo anno – spiega Di Lorenzo in un’ intervista rilasciata ad una nota testata giornalistica nazionale -; il ChAdOx1 è stato già sperimentato con successo su mille pazienti. Ora siamo alla fase tre, con il test su diecimila persone: se tutto andrà bene, è lecito prevedere che a fine settembre possa partire la produzione su larga scala”.

“Penso che i governi prima organizzeranno la vaccinazione delle categorie più a rischio. Quindi le prime dosi in commercio dovrebbero arrivare all’inizio del prossimo anno”.

“Quanto alla produzione del vaccino, siamo in grado di produrre fino a 30 milioni di dosi l’anno e ognuna “costerà 2-3 euro. In dodici mesi il pianeta sarà immune”, dichiara Di Lorenzo.

“Quanto alla disponibilità di dosi per l’Italia, il ministro della Salute, Roberto Speranza, è riuscito a inserirsi nel gruppo di testa dei ministri della Salute che hanno gestito le prenotazioni. Possiamo stare certi che il nostro Paese avrà una corsia preferenziale nella distribuzione dei vaccini”, garantisce il presidente di Irbm.

“L’antidoto verrà commercializzato al prezzo del costo industriale quindi a 2 o 3 euro – conclude Di Lorenzo -. Non verrà caricato un solo euro per la proprietà intellettuale. Il ritorno sarà tutto d’immagine”.

CORRELATI