Aifa. Ritirati a scopo precauzionale 4 lotti del disinfettante steridrolo

L’Agenzia italiana del farmaco ha segnalato il ritiro, a scopo cautelativo, da parte dell’azienda produttrice di 4 lotti di un noto disinfettante e della pulizia della cute della ditta L.Molteni & C. dei F.lli Alitti Spa.

Nello specifico si tratta dei lotti della specialità medicinale STERIDROLO polvere 10 bustine 5 g – AIC n. 032049025 lotti n. SG20005 con scadenza 12/2025, SG20006 con scadenza 12/2025, SG21003 con scadenza 10/2026 e SG21004 con scadenza 10/2026.

Il provvedimento è stato adottato a seguito di notifica da parte della ditta relativa ad una non conformità emersa durante gli studi di stabilità nel medicinale in oggetto.

Steridrolo contiene il principio attivo cloramina che appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati antisettici e disinfettanti che impediscono la crescita dei batteri, dei funghi, dei virus e di altri microrganismi.
Inoltre, questo medicinale in presenza di ferite favorisce la cicatrizzazione.

Steridrolo è indicato per la disinfezione e la pulizia della cute non gravemente lesa (ferite superficiali di piccole dimensioni, piaghe da decubito con interessamento limitato all’epidermide, ustioni di primo grado).
Steridrolo è indicato anche per la disinfezione dei genitali esterni.

CORRELATI