Ema approva due anticorpi monoclonali per il trattamento del covid-19

Il Comitato per i medicinali a uso umano dell’Ema ha raccomandato di autorizzare due terapie a base di anticorpi monoclonali contro Covid-19. Si tratta di Ronapreve (casirivimab/imdevimab) e Regkirona (regdanvimab).

Il Comitato ha raccomandato l’autorizzazione di Ronapreve per il trattamento del Covid-19 negli adulti e negli adolescenti (a partire dai 12 anni di età e con un peso di almeno 40 chilogrammi) che non richiedono ossigeno supplementare e che sono a maggior rischio che la loro malattia diventi grave.

Ronapreve può anche essere usato per prevenire il Covid-19 nelle persone di età pari o superiore ai 12 anni e che pesano almeno 40 chilogrammi. La società che ha richiesto l’autorizzazione di Ronapreve è Roche.

Per quanto riguarda Regkirona, l’Ente regolatorio ha raccomandato di autorizzare il farmaco per il trattamento di adulti con COVID-19 che non necessitano di ossigeno supplementare e che sono anche ad alto rischio che la loro malattia diventi grave. Il richiedente di Regkirona era Celltrion Healthcare.

Il Chmp ha valutato i dati provenienti da studi che dimostrano che il trattamento con Ronapreve o Regkirona riduce significativamente il ricovero e i decessi nei pazienti affetti da covid-19 a rischio di covid-19 grave.

Da un altro studio è inoltre emerso che Ronapreve riduce la possibilità di contrarre il covid-19 se un membro della famiglia è infetto da sars-cov-2.

Ronapreve e Regkirona risultano così i primi farmaci a base di anticorpi monoclonali a ricevere un parere positivo dal CHMP nell’ambito dei trattamenti contro il Covid-19 e si aggiungono all’elenco dei prodotti che hanno ricevuto un parere positivo da quando Veklury (remdesivir) è stato raccomandato per l’autorizzazione nel giugno del 2020.

CORRELATI