Remdesivir: In arrivo 500mila dosi. UE e Gilead firmano l’accordo
Le scorte relative al remdesivir, farmaco che ha dato ottimi risultati per la cura del Covid-19, hanno preoccupato i Paesi dell’Unione Europea.
Così nelle scorse ore è stato firmato un contratto tra 36 Paesi dello Spazio Economico Europeo (fra i quali anche il Regno Unito) e l’azienda farmaceutica Gilead che produce il medicinale.
Un accordo da 70 milioni di Euro attinti dal fondo ESI (Emergency Support Instrument) della Commissione e che prevede la fornitura di 500 mila trattamenti di Veklury (nome commerciale) e la possibilità di prolungare il contratto per ulteriori 6 mesi.
Il farmaco ha ricevuto il via libera dall’EMA (Agenzia Europea del Farmaco) lo scorso 3 luglio, poiché lo studio randomizzato rispetto ad un trattamento di pazienti Covid, per un periodo di 5 e 10 giorni, ha dimostrato che si tratta di un farmaco sicuro ed efficace.
Il presidente USA Donald Trump, dapprima promotore convinto dell’Idrossiclorochina come strumento di prevenzione, dopo il contagio da Coronavirus, è stato curato proprio con il farmaco della multinazionale californiana, il remdesivir appunto.
Christian Petrelli