Nuovo Governo. Gli auguri di buon lavoro a Draghi e Speranza dalle associazioni di categoria

Dopo la nascita del nuovo Governo promosso dal capo dello Stato Sergio Mattarella e guidato dall’ex presidente della Bce, Mario Draghi, arrivano le congratulazioni e gli auguri di buon lavoro da parte dei rappresentanti del mondo della farmacia italiana
e da parte di Farmindustria.

“Un augurio particolare va al Ministro della Salute Roberto Speranza, che mantiene il suo ruolo anche nella nuova compagine, scrive Andrea Mandelli presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani.
Il Paese ha bisogno di riformare il Servizio sanitario, che deve essere centrato sull’assistenza territoriale, nella quale in questi mesi di crisi pandemica i farmacisti si sono confermati un elemento fondamentale. E nell’immediato- continua Mandelli-
si deve rispondere alla necessità di vaccinare gli italiani contro la COVID-19 e anche per questo obiettivo i farmacisti sono pronti a dare il loro contributo”.

“Non spetta a me dirlo, ma quella di Mario Draghi è una personalità che non può essere messa in discussione. Ci auguriamo che il nuovo Governo valorizzi ancora di più la rete delle farmacie italiane”. Ha detto invece Roberto Tobia, segretario nazionale di Federfarma,
nel corso dell’incontro con la stampa a Palermo in occasione della Giornata di raccolta del farmaco. “Mi congratulo con il ministro Speranza per la riconferma – ha aggiunto – La farmacia è il primo presidio sanitario al quale il cittadino si rivolge e nella fase pandemica non abbiamo mai chiuso, superando un esame che dimostra il valore della farmacia nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale”.

La riconferma di Speranza alla Salute piace molto anche ai rappresentanti di Assofarm, l’associazione delle farmacie comunali italiane.
“Esprimiamo sincera soddisfazione per la riconferma di Speranza alla guida del Ministero della Salute, quale segno del lavoro portato avanti che premia l’impegno, responsabile ed efficace dimostrato nel corso della pandemia.
Le Farmacie Comunali Italiane dichiara il presidente Venanzio Gizzi, ribadiscono la propria collaborazione e disponibilità per proseguire il lavoro tendente a consolidare il ruolo sanitario che le farmacie devono avere per la loro specifica missione.
Temi quali una diversa remunerazione del farmacista, il definitivo affermarsi della Farmacia dei servizi, una convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale al passo con i tempi e, non per ultimo, la possibilità di coinvolgere attivamente il farmacista
nella prossima campagna di vaccinazione, saranno sicuramente tenuti in forte considerazione nell’ambito della Sua azione Ministeriale.

Infine le imprese del farmaco, rappresentate da Farmindustria, apprezzano la formazione di un Governo di responsabilità nazionale e la continuità della responsabilità della salute pubblica in circostanze davvero straordinarie.
“Il Ministro Speranza- dichiara Massimo Scaccabarozzi, presidente di Farmindustria – ha garantito dialogo e collaborazione che siamo sicuri si svilupperanno ulteriormente per assicurare la più diffusa vaccinazione e l’accesso di tutti alle migliori terapie
in ogni regione.

CORRELATI