“La Sanità di domani”, Federfarma e l’esperienza delle farmacie italiane

L’Intergruppo parlamentare “Emergenza, Sanità e Ripresa”, presieduto dall’On. Arianna Lazzarini, presenterà in occasione del convegno “La Sanità di domani” – che si terrà oggi presso la Sala “G. Matteotti” della Camera dei Deputati – i risultati delle attività svolte nel 2023.

In particolare, afferma la Presidente Lazzarini, saranno illustrati due importanti documenti sullo stato d’avanzamento della Missione 6 del PNRR e sulle linee guida per ospedali sani e sicuri.
Lo sviluppo di nuovi modelli di assistenza sanitaria territoriale, per assicurare la prossimità delle cure, colmare il divario tra le disparità territoriali ed offrire maggiore integrazione tra i servizi sanitari nei diversi ambiti assistenziali,
non può prescindere da una forte digitalizzazione e informatizzazione delle strutture sanitarie.

“Le farmacie italiane – dichiara il presidente del Sunifar Federfarma Gianni Petrosillo – anche alla luce della Missione 6 del PNRR, sono state individuate come player strategico per contribuire alla capillarizzazione dell’assistenza di prossimità.
Caratteristiche fondamentali delle farmacie sono la capillarità e l’integrazione con le piattaforme informatiche nazionali e regionali, che insieme alla professionalità dei farmacisti, hanno consentito di erogare in tempi brevi servizi innovativi su tutto il territorio nazionale.
Pensiamo alla somministrazione e alla conseguente tracciatura di vaccini e tamponi e all’erogazione di servizi di telemedicina, che, in linea con quanto previsto dal PNRR, portano la sanità più vicina ai cittadini, in un’ottica di reale assistenza di prossimità”.

CORRELATI