Fenagifar presenta ‘Pharmacist Assistant Bot’, l’IA al servizio dei farmacisti

Nel corso di un convegno presso la Camera dei Deputati, Fenagifar ha presentato il progetto “Pharmacist Assistant Bot: l’intelligenza artificiale al servizio dei farmacisti”.

Un’idea nata dal confronto tra i giovani farmacisti a seguito dell’esigenza di fornire risposte utili, sicure e in tempi brevi utilizzando un mezzo di informazione, dotato di messaggistica istantanea, supportato dall’Intelligenza Artificiale.

Nel corso dell’incontro è stata evidenziata l’importanza dell’Intelligenza Artificiale e il suo utilizzo per migliorare l’efficienza e la qualità delle cure sanitarie. Uno strumento che utilizzato responsabilmente e senza prescindere dalla componente umana, fornisce vantaggi importanti e consente di dedicare più tempo all’assistenza personalizzata dei pazienti.

“Siamo felici di aver presentato uno strumento gratuito sempre accessibile, uno strumento in grado di migliorare le conoscenze del farmacista per poter aumentare la consapevolezza nel ruolo che ricopre”- dichiara Vladimiro Grieco neo eletto presidente di Fenagifar.

Dalla prima versione sono state migliorate le tecnologie con nuovi modelli di IA ed è stata implementane i contenuti che spazieranno da informazioni relative al Ccnl e tutele contrattuali, a quelle di carattere previdenziale e deontologia professionale.
Il progetto è nato dalla forte volontà della Federazione di schierarsi al fianco dei colleghi, spesso disorientati nella giungla normativa o in difficoltà nel comprendere fino in fondo i propri diritti lavorativi e pensionistici.

La creazione di Pharmacist Assistant Bot è stata possibile grazie ad un lavoro di squadra delle Agifar provinciali che hanno contribuito a creare la bibliografia grazie alla collaborazione di esperti in grado di fornire una risposta ai principali quesiti di carattere normativo e contrattuale.

CORRELATI