Eczema cronico delle mani. Delgocitinib migliora significativamente la qualità di vita dei pazienti
Uno studio di fase IIb pubblicato sulla rivista Dermatologic Therapy ha dimostrato che nei pazienti affetti da eczema cronico delle mani da moderato a grave il trattamento topico con delgocitinib in crema è stato associato a un notevole miglioramento degli esiti riferiti dai pazienti, rappresentando una potenziale nuova opzione terapeutica in una patologia in cui vi sono elevati bisogni insoddisfatti.
L’eczema cronico delle mani (chronic hand eczema, CHE), definito come eczema che persiste per più di 3 mesi o che si ripresenta due o più volte nell’arco di 12 mesi, è una delle patologie infiammatorie croniche più comuni che colpisce mani e polsi ed è associato a prurito, sensazione di bruciore e dolore cutaneo nella maggior parte dei pazienti.
I corticosteroidi topici sono attualmente utilizzati come trattamento standard di prima linea, tuttavia un uso prolungato o frequente può causare atrofia dermica, interferire con la riparazione della barriera cutanea ed è associato a eventi avversi cutanei come ragadi, dolore e peggioramento della malattia. Inoltre, nei casi gravi che potrebbero richiedere il trattamento con terapie sistemiche, i corticosteroidi topici potrebbero non essere sufficienti gestire la condizione.
Delgocitinib è un inibitore della pan-Janus chinasi (JAK) con ampi effetti antinfiammatori, approvato dall’Agenzia Europea per i Medicinali per il trattamento del CHE da moderato a grave negli adulti per i quali l’uso dei corticosteroidi topici è inadeguato o inappropriato.