Malattie cardiovascolari. Da gennaio disponibile in Italia acido acetilsalicilico in capsule molli

Sarà disponibile da gennaio 2020, anche in Italia, una nuova formulazione di acido acetilsalicilico da 75mg in capsule molli che unisce il basso dosaggio di principio attivo alla formulazione in softgel.

Il farmaco è stato sviluppato dalla società svizzera Ibsa.

Diversi studi clinici controllati hanno accertato che l’acido acetil salicilico dimostra di avere un’attività anti-trombotica già a basso dosaggio, cioè a dosi inferiori ai 100mg normalmente utilizzati in Italia.

Il vantaggio di un basso dosaggio di ASA è a livello di protezione della mucosa gastrica, infatti, con dosi basse diminuisce il rischio di emorragia in alcuni soggetti, come per esempio i portatori di patologia gastrica o soggetti anziani.

Il vantaggio della nuova formulazione risiede anche nella sua forma farmaceutica in capsule molli.

Le preparazioni farmaceutiche in softgel possono raggiungere il picco di concentrazione plasmatica più rapidamente e presentare una migliore biodisponibilità rispetto alle compresse.

Inoltre, studi sulle preferenze dei pazienti hanno riferito che le softgel sono percepite come facili da deglutire e senza sapore spiacevole.

Altri vantaggi sono costituiti da alta riproducibilità del processo di produzione; rilascio più rapido del principio attivo a livello gastrico; prevenzione dei fenomeni ossidativi causati dall’ossigeno atmosferico; assorbimento elevato.

Il farmaco è indicato nella prevenzione secondaria dell’infarto miocardico; prevenzione del rischio cardiovascolare in pazienti affetti da angina pectoris stabile; storia di angina pectoris instabile, non durante la fase acuta; prevenzione di ri-occlusione dei by-pass aortocoronarici; angioplastica coronarica, eccetto durante la fase acuta; prevenzione secondaria di attacchi ischemici transitori e accidenti cerebrovascolari ischemici, previa esclusione di possibili emorragie intracerebrali.

CORRELATI