Federfarma Catanzaro. Arriva un corso per l’utilizzo dei devices e della piattaforma nazionale in telemedicina
Il 10 novembre, nella sede di Federfarma Catanzaro, si terrà un corso di utilizzo dei devices e della piattaforma nazionale di telemedicina Digitalcare Farma by Federfarma.
Lo scopo di questo progetto, spiega il presidente di Federfarma Vincenzo de Filippo, è tutelare la “salute pubblica”, promuovere ed incentivare la “forma mentis” della prevenzione e del monitoraggio clinico tra i pazienti, contribuire all’individuazione precoce delle patologie ed al relativo contingentamento farmaceutico, nonché di rilanciare, affermare e rafforzare l’immagine della Farmacia quale “primo” presidio sanitario del territorio in collaborazione con gli Enti e le Istituzioni preposte.
L’iniziativa è supportata da devices di telemedicina come holter pressori e da un holter cardiaco “Mortara H3 plus” con tecnologia digitale a 3 derivazioni simultanee. Tali apparecchiature saranno disponibili, a turnazione, presso ogni singola Farmacia del capoluogo calabrese per un determinato numero di giornate di prevenzione e monitoraggio, affinchè la popolazione, preventivamente informata, potrà accedere, a costi calmierati, all’esecuzione degli esami cardiaci e pressori in modo agevole nel proprio hinterland.
Tutte le operazioni si svolgeranno sulla piattaforma on-line “DIGITALCARE FARMA” di Promofarma e saranno caratterizzate da un’erogazione in tempi rapidissimi di esami diagnostici di “alto livello” refertati da cardiologi di HTN con esperienza ospedaliera decennale. Caratteristica saliente del progetto è l’omogeneità di dotazione di apparecchiature elettromedicali ospedaliere validate, un unico database condiviso nel pieno rispetto delle normative vigenti, la garanzia di uniformità di raccolta dei dati sanitari con permanenza della “storia clinica” del paziente nel relativo D.S.P. (Dossier Sanitario Personale).
Al fine di garantire la migliore assistenza alle Farmacie e al paziente, il servizio nazionale di telemedicina di HTN-PROMOFARMA, è dotato di un Centro Servizi Nazionale ad Alta Specializzazione in grado di rispondere h24, 7giorni/7 ed erogare in istante servizi di call center di I°, II° e III° livello. Mediante una semplice conversazione telefonica vi è la possibilità per il farmacista di richiedere la “verifica in conformità” dei dati inoltrati, supporto informatico in modalità di teleassistenza, oppure, una volta ricevuto il referto in formato digitale, di conferire (o far parlare il paziente e/o il suo medico curante) con lo specialista di turno per un chiarimento o un consiglio (c.d. teleconsulto medico – specialistico) il tutto, sempre e direttamente, dalla farmacia.
Emerge netta, ancora una volta mediante questa iniziativa, la volontà di Federfarma Catanzaro ed HTN di contribuire a tutelare la “salute pubblica”, promuovere e incentivare la cultura della prevenzione e del monitoraggio clinico tra i pazienti; contribuire all’individuazione precoce delle patologie nonché di rilanciare, affermare e rafforzare l’immagine della Farmacia quale “primo” presidio sanitario del territorio.