CCNL farmacie, Federfarma apre al dialogo con i farmacisti collaboratori
Federfarma manifesta la propria disponibilità a riaprire il confronto sul rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro dei dipendenti di farmacia privata, con l’obiettivo di superare l’attuale fase di stallo delle trattative e favorire il raggiungimento di nuove e migliorative condizioni contrattuali per i farmacisti collaboratori.
In una nota inviata alle Organizzazioni sindacali, l’associazione dei titolari di farmacia, sottolinea l’urgenza di rilanciare il dialogo, nella consapevolezza che un accordo condiviso rappresenti un passaggio fondamentale per garantire certezze e tutele ai lavoratori del settore.
In quest’ottica, Federfarma si dichiara disponibile a un incontro volto a verificare le condizioni per la ripresa del confronto, prescindendo da ogni valutazione sulle iniziative sindacali promosse nei mesi scorsi.
La posizione espressa punta a riportare la trattativa su un terreno di confronto costruttivo, basato su proposte capaci di tenere insieme le legittime aspettative dei farmacisti collaboratori e la necessità di assicurare la sostenibilità del sistema farmacia nel suo complesso.
Due elementi che, secondo Federfarma, devono trovare un equilibrio per consentire il corretto ed efficace svolgimento del servizio offerto quotidianamente dalle farmacie italiane.
L’apertura al dialogo confermata dall’associazione si inserisce dunque nella volontà di favorire una ripresa responsabile delle relazioni sindacali, nella convinzione che solo attraverso il confronto sia possibile arrivare a soluzioni condivise e durature per l’intero settore.