Sclerosi multipla. Aifa approva la rimborsabilità di ofatumumab, prima terapia domiciliare
L’Agenzia Italiana del Farmaco ha dato il via libera alla rimborsabilità di ofatumumab, primo trattamento ad alta efficacia effettuabile a domicilio e mirato alle cellule B, indicato per adulti con sclerosi multipla recidivante remittente (SMRR) in cui il paziente presenta riacutizzazioni seguite da periodi con sintomi più lievi o assenti.
Ofatumumab rappresenta un passo in avanti nel trattamento della sclerosi multipla, dal momento che ha dimostrato le tre seguenti qualità.
Efficacia: quasi 9 pazienti su 10 raggiungono lo stato di non evidenza di attività della malattia (NEDA-3) nel loro secondo anno di trattamento, come mostrato nell’analisi post hoc.
Sicurezza: profilo di sicurezza simile a teriflunomide, a oggi uno dei trattamenti di prima linea per la SM.
Specificità: Ofatumumab è la prima terapia domiciliare mirata contro i linfociti B.
Ofatumumab è una terapia mirata contro i linfociti B, precisamente dosata e che offre la flessibilità dell’autosomministrazione per gli adulti con forme recidivanti di sclerosi multipla (SMRR).
Si tratta di un anticorpo monoclonale (mAb) anti-CD20 autosomministrato con un’iniezione una volta al mese, per via sottocutanea. Le dosi iniziali di ofatumumab sono alle settimane 0, 1 e 2, con la prima iniezione effettuata sotto la guida di un operatore sanitario.
La Sclerosi Multipla è una patologia neuroinfiammatoria cronica che ostacola il normale funzionamento del cervello, dei nervi ottici e del midollo spinale attraverso l’infiammazione e perdita del tessuto, portando nel tempo a diversi gradi di disabilità fisica ed emotiva.
Solo in Italia colpisce 130mila persone e la sua incidenza è di circa 3.400 nuovi casi all’anno nella fascia più giovane e produttiva della società (20-40 anni), con una prevalenza doppia nelle donne rispetto agli uomini. Circa l’85% dei diagnosticati ha inizialmente la forma Recidivante Remittente, caratterizzata da episodi acuti di malattia (recidive) alternati a periodi di completo o parziale benessere (remissioni).