Ritirato dal commercio a scopo precauzionale il medicinale Depamide

L’azienda farmaceutica Sanofi informa di aver ritirato dal commercio volontariamente e a scopo precauzionale la specialità medicinale Depamide.

Nello specifico si tratta del lotto n. 9A005 con data di scadenza 1-2022, 30CPR GASTRORES 300MG – AIC023105036.

Il provvedimento si è reso necessario a seguito di risultati fuori specifica ai test di dissoluzione effettuati su compresse isolate, durante studi di stabilità su lotti di Depamide 300 mg compresse gastroresistenti prodotti da siti Sanofi in Francia ed in Spagna.

Depamide contiene il principio attivo valpromide che appartiene alla categoria di medicinali chiamati “antiepilettici derivati degli acidi grassi”.

Depamide è indicato nel trattamento di epilessia generalizzata e focalizzata, piccolo male tipo assenza, piccolo male mioclonico, epilessia psicomotoria, disturbi del comportamento (turbe del carattere).

Può essere utilizzato (coadiuvante) negli stati depressivi e nella agitazione psicomotoria dovuta anche a situazioni come disturbi del cervello negli anziani (alterazioni cerebrali senili) e nelle tossicomanie.

Inoltre, il farmaco è utilizzato nel trattamento del disturbo bipolare, quando il litio è controindicato o non tollerato.

La continuazione della terapia dopo l’episodio di mania può essere presa in considerazione nei pazienti che hanno risposto alla valpromide per la mania acuta.

CORRELATI