PGEU. Mikołaj Konstanty eletto presidente e Ly Rootslane Vicepresidente per il 2026

Durante l’Assemblea Generale del PGEU, i membri del PGEU hanno eletto Mikołaj Konstanty, della Camera Farmaceutica Polacca, come Presidente del PGEU per il 2026 e Ly Rootslane, dell’Associazione delle Farmacie Estone, come Vicepresidente del PGEU. Inizieranno il loro mandato dal 1 ° gennaio 2026.

” Vorrei ringraziare tutti i membri del PGEU per la fiducia. Il prossimo anno, il 2026, sarà cruciale per la farmacia: la revisione in corso della legislazione farmaceutica generale dell’UE, la legge sui medicinali critici e il persistente problema della carenza di farmaci e di personale saranno le nostre principali priorità e continueremo a lavorare insieme per trovare soluzioni efficaci. Non vedo l’ora di continuare a collaborare con tutti i membri del PGEU e di trasformare in realtà la nostra Visione per il futuro della farmacia. Dobbiamo garantire che il personale farmaceutico continui a essere una professione dinamica, sostenibile e orientata alle soluzioni, in grado di rispondere alle crescenti sfide di oggi e di domani “, ha affermato il neoeletto Presidente Mikołaj Konstanty.

Il Dott. Mikołaj Konstanty è un farmacista appassionato e dedito alla professione, con oltre vent’anni di esperienza. Ha gestito con successo farmacie sia individuali che aziendali. Ha conseguito la laurea in Farmacia presso l’Università Medica della Slesia, dove ha anche lavorato come tutor, formando la prossima generazione di farmacisti. Gestisce una farmacia locale con la moglie, dove si dedicano con grande impegno all’assistenza farmaceutica incentrata sul paziente. Nel 2019 è stato eletto Presidente della Camera Farmaceutica del Distretto della Slesia e nel gennaio 2024 è stato eletto Vicepresidente della Camera Farmaceutica Polacca. Attualmente è coordinatore della commissione per l’assistenza farmaceutica, gli affari esteri e l’attività economica della Camera Farmaceutica Polacca.

Ly Rootslane ha sottolineato: ” Sono onorato e onorato di essere stato eletto Vicepresidente del PGEU per il prossimo mandato del 2026. Sono fortemente motivato a continuare a collaborare con i membri del PGEU, l’Esecutivo e il Segretariato del PGEU, assicurandomi che i decisori politici, i legislatori e il pubblico in generale riconoscano il valore aggiunto che i farmacisti apportano alla società, nei settori dei servizi farmaceutici, dell’accesso alle cure e della tutela della salute pubblica. Ci aspetta un anno impegnativo, ma sono certo che lavorando insieme e in rete, saremo in grado di raggiungere con successo i nostri obiettivi”.

Ly Rootslane è una farmacista qualificata con oltre 30 anni di esperienza professionale nel settore sanitario e farmaceutico. Ha una vasta esperienza nel settore pubblico, privato e nelle organizzazioni professionali. I suoi interessi si concentrano sui servizi e la formazione farmaceutica, sulla cooperazione tra il settore pubblico e privato e sugli affari normativi, nonché sulla creazione e il mantenimento di sistemi di qualità nel settore.

Dal 2020 è a capo dell’Associazione delle Farmacie Estone, che riunisce oltre 300 farmacie (2/3 delle farmacie estoni) e oltre 1000 farmacisti in Estonia. È inoltre responsabile della pianificazione strategica, della gestione operativa, dei programmi di formazione professionale, delle relazioni con il governo e delle questioni legali. In precedenza, ha lavorato presso l’Agenzia Statale Estone per i Medicinali, specializzandosi in autorizzazioni all’immissione in commercio, ricoprendo il ruolo di Responsabile dell’Ufficio di Statistica sui Medicinali e di Consulente per lo Sviluppo del Direttore dell’Agenzia.

CORRELATI