Moncalieri. Acquistava ansiolitici utilizzando ricette contraffatte: arrestata una donna
Arrestata a Moncalieri una donna 45enne di Torino che acquistava ansiolitici utilizzando ricette contraffatte.
L’indagine è partita da diverse segnalazioni che i carabinieri hanno ricevuto dai farmacisti della cintura sud di Torino e relative a una donna che si recava nei loro esercizi per acquistare un particolare farmaco ansiolitico, il Rivotril.
Il Rivotril è un vecchio farmaco ansiolitico e antiepilettico, definito negli ultimi anni come “l’eroina dei poveri”.
Secondo le ricostruzioni dei militari, la donna, di cui gli investigatori seguivano le tracce da qualche giorno, acquistava le confezioni di farmaci da rivendere a terze persone.
Quando i carabinieri l’hanno fermata e poi arrestata, all’uscita di una farmacia di Moncalieri, hanno trovato nel bagagliaio della sua automobile diverse ricette contraffatte e circa un centinaio di scatole del farmaco.
Gli investigatori stanno cercando, attraverso le indagini ancora in corso, di ricostruire l’intera filiera dello spaccio degli psicofarmaci.
Il Rivotril è una normalissima benzodiazepina che costa molto poco, è facilmente reperibile in farmacia e viene prescritta dai medici generici.Associata all’alcol, però, la sostanza produce effetti ritenuti molti simili a quelli dell’eroina.