Mercato farmacia. Farmaco etico e automedicazione in frenata, segnali positivi dalla dermocosmesi

Se le scorse due settimane avevano fatto sperare in una lenta ripresa del canale, la terza settimana di novembre (13-19 novembre) raffredda le aspettative. I dati del Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato disegnano un quadro generale caratterizzato da un differenziale globale di -6,0%, in calo di più di 1 punto rispetto alla scorsa settimana.

Una decelerazione generata dalla dinamica del Farmaco Etico che torna in area negativa (-1,5%) e soprattutto dalla Libera Vendita, che chiude la settimana con un trend di -12,1%, in perdita di circa 1 punto, si legge nel monitoraggio.

Il Farmaco su Prescrizione chiude in calo di più di 1 punto (-1,5%). Ancora in positivo e allineati ai risultati della scorsa settimana alcuni mercati legati a bisogni continuativi di cura: i prodotti del Sistema Cardiovascolare (+2,3) e del Sistema Nervoso, stabili a +2,0%.

Situazione altalenante ma ancora caratterizzata dal segno meno nei mercati rappresentativi del bisogno più acuto di cura: le performance dei prodotti Antidolorifici (-3,5%) e Gastrointestinali (-6,6%) si discostano solo lievemente dai risultati della scorsa settimana ma le dinamiche dei prodotti del Sistema Respiratorio e del mondo degli Antibiotici sono in calo e si assestano rispettivamente su differenziali di -9,3% e -14,1%.

In flessione la Libera Vendita, che non riesce a smarcarsi dai differenziali a doppia cifra negativa e si assesta su un risultato di -12,1%, in calo di circa 1 punto sulla scorsa settimana. Anche l’Automedicazione è ancora in perdita e si assesta su un trend di -8,2%. Bene invece per la Dermocosmesi che appare in ripresa e chiude la settimana con un risultato positivo (+5,9%). Anche la Veterinaria è in leggero recupero, ma mantiene ancora il segno meno (-1,8%).

CORRELATI