Meningite: 1500 dosi per le farmacie di Bergamo
L’incubo della meningite si è abbattuto nell’ultimo mese in Lombardia ma il focolaio per fortuna è circoscritto nelle province di Bergamo e Brescia.
Le autorità sanitarie sono intervenute prontamente per evitare che l’epidemia possa estendersi su scala nazionale.
È partita da diversi giorni una campagna massiva di vaccinazione, soprattutto nelle scuole, contro il principale responsabile della malattia che conta già 4 decessi in Lombardia, ovvero il Meningococco di tipo C.
Anche le farmacie sono in prima linea. Il presidente di Federfarma Bergamo, Gianni Petrosillo, fa sapere che sono 1500 le dosi di vaccino contro la meningite destinate alle farmacie bergamasche.
“Abbiamo prima di tutto – dichiara Petrosillo a Filodiretto – fatto richiesta ai grossisti di vaccini di cui, per forza di cosa, eravamo sprovvisti mentre dal canto suo l’Ats ha prontamente messo in piedi tutta la macchina organizzativa per far fronte all’emergenza. Un dato su tutti, quello che in tre giorni sono state vaccinate 3500 persone. Una risposta eccezionale, dunque, di tutto il Ssn che ha visto le farmacie anche come veicolo di corretta informazione sullo stato dell’arte dei contagi”.