Mantoan è il nuovo presidente dell’Aifa
Si è insediato oggi il nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia Italiana del Farmaco, Domenico Mantoan.
“Ringrazio il Ministro della Salute Roberto Speranza e tutti i rappresentanti della Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome per avermi scelto per un incarico tanto prestigioso e così importante per la sanità pubblica italiana”, ha dichiarato il neo Presidente. “Metterò al servizio di AIFA le mie conoscenze, quanto ho imparato in questi ormai tanti anni di impegno nel settore sanitario, con la consapevolezza che la gestione del farma è strategica per il futuro del nostro sistema. Sarà un onore – ha concluso Mantoan – affiancare il Direttore Generale, i colleghi del Consiglio di Amministrazione e tutto il personale dell’Agenzia, impegnati per garantire ai pazienti l’accesso a farmaci sicuri, efficaci e di qualità”.
“Voglio dare il benvenuto ed esprimere le mie congratulazioni a Domenico Mantoan – ha commentato il Direttore Generale dell’AIFA Luca Li Bassi – augurandogli buon lavoro a nome di tutta l’Agenzia. Sono certo che con la sua consolidata esperienza in materia di politica sanitaria apporterà un indiscusso valore aggiunto all’operato quotidiano dell’AIFA a beneficio della salute dei cittadini”.
I rappresentanti di categoria non hanno fatto mancare gli auguri di buon lavoro al neo-presidente.
“Grande apprezzamento per la nomina di Domenico Mantoan a Presidente del CDA dell’Agenzia Italiana del Farmaco – ha dichiarato Massimo Scaccabarozzi, presidente di Farmindustria. Un ruolo importante per il buon funzionamento di un’Istituzione fondamentale per la salute dei cittadini.
Le sfide di oggi e di domani – l’accesso all’innovazione, la sostenibilità, la gestione delle cronicità – si possono vincere solo con un’azione sinergica con i pazienti, i medici e tutti gli altri attori della salute. L’AIFA in questo gioca un ruolo fondamentale.
Condivido le parole di Mantoan, in particolare quando sottolinea che: “la gestione del farma è strategica per il futuro del nostro sistema”.
E sono certo che con la sua grande esperienza e riconosciuta professionalità sarà in grado di presiedere al meglio l’Agenzia. Da parte nostra continueremo – conclude Scaccabarozzi- a collaborare con le Istituzioni e a investire in Ricerca e Innovazione per rispondere alla crescente domanda di salute e a contribuire allo sviluppo dell’economia e dell’occupazione del Paese.
A Mantoan l’augurio di buon lavoro!”.
Auguri e piena disponibilità a collaborare anche dal presidente di Federfarma Marco Cossolo.
“Auspico che l’operato dell’Aifa persegua l’obiettivo di una crescente omogeneità dell’assistenza farmaceutica sul territorio e di un sempre più razionale utilizzo delle risorse destinate ai farmaci” dichiara Marco Cossolo. “Le farmacie possono fare molto per agevolare l’accesso al farmaci e garantirne il corretto utilizzo e l’aderenza alla terapia: hanno un ruolo importante perché sono il primo presidio sociosanitario del SSN, presente capillarmente anche nei centri più piccoli e disagiati, che vanta un contatto quotidiano con le realtà del territorio.”