La Fda approva il primo vaccino al mondo contro il virus Chikungunya

La Food and Drug Administration ha annunciato di aver approvato la commercializzazione del primo vaccino al mondo contro la Chikungunya. Il virus, diffuso da zanzare infette, è stato definito “una minaccia emergente per la salute globale dalla Fda.

Il vaccino, sviluppato dall’europea Valneva e che sarà commercializzato con il nome Ixchiq, è stato approvato per le persone di età pari o superiore a 18 anni che corrono un rischio maggiore d’esposizione. Si prevede che il via libera a Ixchiq da parte dell’autorità di regolamentazione dei farmaci statunitense accelererà il lancio del vaccino nei paesi in cui il virus è più diffuso.

Il virus chikungunya si trasmette alle persone principalmente attraverso la puntura di una zanzara infetta. La Chikungunya è una minaccia sanitaria globale emergente con almeno 5 milioni di casi di infezione da virus Chikungunya segnalati negli ultimi 15 anni.

Il rischio più elevato di infezione si registra nelle regioni tropicali e subtropicali dell’Africa, nel sud-est asiatico e in alcune parti delle Americhe dove le zanzare portatrici del virus chikungunya sono endemiche. Tuttavia, il virus chikungunya si è diffuso in nuove aree geografiche provocando un aumento della prevalenza globale della malattia.

I sintomi più comuni della chikungunya includono febbre e dolori articolari. Altri sintomi possono includere eruzione cutanea, mal di testa e dolore muscolare. Alcuni individui possono avvertire dolori articolari debilitanti che persistono per mesi o addirittura anni.

Il vaccino – spiega la Fda – è monodose e si basa su una iniezione intramuscolare di un virus vivo e attenuato, che è progettato per stimolare anticorpi contro il patogeno responsabile della Chikungunya, un alphavirus appartenente alla famiglia Togaviridae.

CORRELATI