La commissione europea autorizza vaccino antipneumococcico 20 valente

La Commissione Europea ha concesso l’autorizzazione all’immissione in commercio per il vaccino coniugato pneumococcico 20-valente dell’azienda Pfizer, per l’immunizzazione attiva per la prevenzione della malattia invasiva, della polmonite e dell’otite media acuta causate da Streptococcus pneumoniae nei neonati, nei bambini e negli adolescenti di età compresa tra 6 settimane e i 18 anni.

Il vaccino coniugato pneumococcico 20-valente offre la più ampia copertura sierotipica di qualsiasi altro vaccino coniugato pneumococcico pediatrico per aiutare a proteggere i neonati e i bambini dai 20 sierotipi responsabili della maggior parte delle malattie pneumococciche attualmente in circolazione nell’UE e nel mondo.

L’autorizzazione odierna segue il recente parere positivo del Comitato per i Medicinali per Uso Umano (CHMP) dell’Agenzia Europea per i Medicinali. L’autorizzazione è valida in tutti i 27 Stati membri dell’UE più Islanda, Lichtenstein e Norvegia.

Nell’aprile 2023, la Food and Drug Administration degli Stati Uniti ha approvato il vaccino coniugato pneumococcico 20-valente per la prevenzione della malattia pneumococcica invasiva (IPD) causata dai 20 sierotipi di S. pneumoniae (pneumococco) contenuti nel vaccino nei neonati e nei bambini di età compresa tra le sei settimane e i 17 anni e per la prevenzione dell’otite media nei neonati di età compresa tra le sei settimane e i cinque anni.

Il vaccino coniugato pneumococcico 20-valente è indicato per la prevenzione della malattia invasiva, della polmonite e dell’otite media acuta causate da Streptococcus pneumoniae in neonati, bambini e adolescenti da 6 settimane fino ai 18 anni di età; per la prevenzione della malattia invasiva e della polmonite causata da Streptococcus pneumoniae in soggetti di età pari o superiore a 18 anni.

CORRELATI