Fda. Sotto esame efficacia e sicurezza degli igienizzanti per le mani

La Food and Drug Administration americana ha messo sotto esame i gel igienizzanti per le mani: per tre ingredienti attivi servono infatti più dati che ne dimostrino efficacia e sicurezza.

Le tre sostanze sono l’alcol etilico, il cloruro di benzalconio e l’alcol isopropilico e una decisione verrà presa al termine delle ulteriori analisi e comunque, almeno per il momento, l’Fda non intende rimuovere dal mercato i prodotti che li contengono.

Oltre a questi tre, c’è poi una lista di 28 altri principi attivi, tra cui il triclosano e il cloruro di benzetonio, che non hanno i requisiti previsti dalla legge sui farmaci da banco per essere valutati dall’agenzia.

Per i gel con queste sostanze servirà l’approvazione o con una nuova richiesta o fatta in via abbreviata prima di metterli sul mercato.

Già individuati nel 2016, per queste sostanze l’Fda aveva detto che se fosse stata presentata la documentazione aggiuntiva, che però non è ancora arrivata, avrebbe potuto dire se la sostanza era idonea ad essere valutata nell’ambito dei farmaci da banco.

I componenti attivi vietati negli Stati Uniti sono: clofucarban, fluorosalan, esaclorofene, esilresorcinolo, iodofori (ingredienti contenenti iodio), complessi dello iodio (etere ammonio solfato e poliossietilene sorbitano monolaurato), complessi dello iodio (estere fosfato di alchilarilossi polietilenglicole), nonilfenossipoli (etilenossi)etanoliodino, polossamero-iodio complesso o iodiopovidone dal 5 al 10%, complesso cloro iodio, metilbenzen cloruro, fenolo (in quantità superiore all’1.5%), fenolo (in quantità inferiore all’1.5%), amiltricresoli secondari, sodio ossiclorosene, tribromosilano, triclocarban, triclosano, tintura tripla.

CORRELATI