Disponibile il primo vaccino antinfluenzale quadrivalente per donne in gravidanza

Sanofi Pasteur ha reso noto d’aver ottenuto l’autorizzazione all’estensione delle indicazioni di utilizzo del vaccino antinfluenzale quadrivalente Vaxigrip Tetra nelle donne in gravidanza e per la protezione passiva del neonato nato da madre vaccinata.

La nuova indicazione – già approvata a livello europeo – è stata ratificata in Italia da Aifa con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n.143 del 20 giugno scorso.

Il vaccino antinfluenzale quadrivalente di Sanofi Pasteur è già indicato per gli adulti, gli anziani e i bambini a partire dai 6 mesi di età.

Questa nuova indicazione permette ora la vaccinazione antinfluenzale anche delle donne in gravidanza con la conseguente protezione dai rischi della malattia influenzale sia della mamma che del neonato.

A oggi Vaxigrip Tetra è il primo e unico vaccino antinfluenzale quadrivalente ad avere questa estensione di utilizzo in Europa ed è indicato per l’immunizzazione e la prevenzione della malattia influenzale causata da due sottotipi di virus influenzali di tipo A e due ceppi di virus influenzali di tipo B, B-Victoria e B/Yamagata.

“Siamo orgogliosi di essere il primo vaccino – ha dichiarato Giovanni Checcucci Lisi, direttore medico di Sanofi Pasteur – ad ottenere questo importante riconoscimento di indicazione che rappresenterà uno strumento di sanità pubblica in più, fondamentale per implementare con successo le raccomandazioni dell’OMS e degli enti sanitari del nostro Paese, garantendo una protezione della mamma e neonato al di sotto dei 6 mesi di età”.

CORRELATI