Dermatite atopica. Tralokinumab efficace e sicuro anche dopo 2 anni
Come confermano i risultati dello studio a lungo termine ECZTEND, presentati al congresso dell’American Academy of Dermatology 2021, nei pazienti adulti con dermatite atopica, il trattamento con l’anticorpo monoclonale sperimentale tralokinumab si è confermato efficace e sicuro anche dopo 2 anni.
Tralokinumab è un anticorpo monoclonale umano sviluppato per neutralizzare in modo specifico la citochina IL-13, che svolge un ruolo chiave nel guidare il processo immunitario alla base dei segnali e dei sintomi della dermatite atopica.
L’anticorpo monoclonale si lega specificamente alla citochina IL-13 con elevata affinità, prevenendo così l’interazione con le subunità del recettore IL-13 α1 e α2 (IL-13Rα1 e IL-13Rα2).
A oggi gli studi di fase III hanno fornito risultati di efficacia e sicurezza fino a 52 settimane negli adulti con dermatite atopica da moderata a grave. Il farmaco è attualmente in fase di valutazione da parte della Fda per questa indicazione.
Lo studio di estensione ECZTEND, in aperto, della durata di 268 settimane e tuttora in corso, sta valutando la sicurezza, l’efficacia e la tollerabilità a lungo termine di tralokinumab per il trattamento della dermatite atopica in pazienti che avevano partecipato agli studi precedenti.
I soggetti arruolati hanno ricevuto una dose da 600 mg di tralokinumab alla settimana 0 e poi 300 mg ogni 2 settimane con corticosteroide topico opzionale per un periodo di 5 anni.
La dermatite atopica è caratterizzata da un’infiammazione improvvisa della cute, che provoca un fastidioso prurito oltre che un arrossamento ben visibile.
Solitamente colpisce le mani, i piedi, la piega interna del gomito e quella posteriore delle ginocchia, polsi, caviglie, viso, collo, torace. È frequente anche la manifestazione intorno agli occhi.
Nella sua forma infantile si manifesta nei primi mesi o anni di vita del bambino, generalmente in maniera improvvisa. La comparsa improvvisa della dermatite atopica è un tratto comune anche nella popolazione adulta. In alcuni casi, quando la dermatite atopica si cronicizza o si è costretti a grattarsi ripetutamente, la pelle può ispessirsi, dando vita a una formazione di pelle dura ispessita e molto pruriginosa.