Depressione. Torna sul mercato italiano la nortriptilina
Per iniziativa di Neuraxpharm Italia torna sul mercato la nortriptilina, un farmaco antidepressivo triciclico (TCA), prescritto principalmente da psichiatri e altri specialisti del SNC per alleviare i sintomi della depressione.
Nortriptilina è un farmaco soggetto a obbligo di prescrizione medica e in Italia sarà disponibile a partire dal 22 Giugno in capsule da 10 mg e da 25 mg. L’antidepressivo era stato ritirato dal mercato italiano e da circa due anni non era più liberamente reperibile nelle farmacie.
Lanciata per la prima volta a inizio anni ’60, la nortriptilina è ancora considerata uno dei principali strumenti a disposizione degli psichiatri per contrastare le forme più severe o resistenti di depressione. Agisce influenzando i livelli di molecole presenti nel cervello per ripristinarne l’equilibrio.
“Oggi reintroduciamo sul mercato italiano questo essenziale farmaco del SNC, riportandolo a disposizione dei pazienti italiani proprio in un momento così delicato come questo – afferma Javier Mercadé, Direttore Generale di Neuraxpharm Italy -. Siamo davvero orgogliosi di dimostrare il nostro impegno a favore delle esigenze, altrimenti disattese, della comunità che si occupa del SNC”.
“Grazie a nortriptilina, siamo lieti di salvaguardare una valida e riconosciuta soluzione terapeutica per la gestione dei disturbi dell’umore”, conclude Mercadé.