Atogepant efficace nella cefalea da rimbalzo collegata all’uso eccessivo di farmaci

Una nuova ricerca ha dimostrato che l’antagonista orale del recettore della calcitonina (CGRP) atogepant è efficace nel prevenire la cefalea da rimbalzo, correlata all’uso eccessivo di farmaci, nei pazienti con emicrania cronica (MC).

Si tratta del primo e unico antagonista orale del recettore del peptide legato al gene della calcitonina approvato per la prevenzione dell’emicrania in tutte le sue frequenze, compresa quella episodica e cronica.

Atogepant è disponibile in tre dosi (10 mg, 30 mg e 60 mg) per la prevenzione dell’emicrania episodica. Tuttavia, solo la dose da 60 mg è indicata per il trattamento preventivo dell’emicrania cronica.

Secondo i risultati della ricerca, atogepant è riuscito a prevenire che i pazienti assumessero farmaci antidolorifici in quantità eccessiva, riducendo significativamente il rischio di sviluppare cefalee da rimbalzo legate all’uso eccessivo di tali farmaci.

La cefalea da rimbalzo, nota anche come cefalea da uso eccessivo di farmaci, si verifica quando i farmaci utilizzati per trattare l’emicrania o altre cefalee vengono assunti troppo frequentemente. Questo può portare a una situazione in cui i farmaci, invece di alleviare il dolore, finiscono per provocare mal di testa più frequenti e intensi.

La cefalea da rimbalzo si manifesta solitamente quando analgesici semplici vengono assunti per 15 o più giorni al mese, o triptani, ergotamina, oppioidi o combinazioni di farmaci vengono assunti per 10 o più giorni al mese.

CORRELATI