Altroconsumo. Integratori dimagranti venduti online: sostanze vietate e frasi ingannevoli

Un’indagine condotta da Altroconsumo su integratori “bruciagrassi” venduti sul web ha dimostrato che su ventotto prodotti dimagranti acquistati quattro contengono sostanze vietate, uno contiene solo acqua. La maggior parte delle etichette non riporta informazioni obbligatorie o contiene frasi ingannevoli sull’efficacia dimagrante.

In particolare, l’indagine ha rilevato che su ventotto integratori dimagranti analizzati, due contengono efedrina, una sostanza stimolante vietata negli integratori; due contengono piridina e idrocarburi alifatici, contaminanti di produzione che ne compromettono la qualità; uno non contiene alcuna sostanza attiva tra quelle indicate nella lista degli ingredienti, ma solo acqua.

Inoltre, la maggior parte dei prodotti presenta diverse irregolarità rispetto alle indicazioni obbligatorie in etichetta, sia perché mancano informazioni fondamentali come ad esempio il nome del produttore o la traduzione in italiano degli ingredienti, sia perché si trovano messaggi ingannevoli sull’efficacia dimagrante.

Affermazioni come ad esempio “sopprime l’appetito”, “previene l’accumulo di grasso”, “brucia i grassi”, “riduce le calorie e le riserve lipidiche”, sono vietate dalla legge perché non sono dimostrate.

La maggioranza degli integratori che acquistati – si legge nel report – ha un’etichetta non conforme a quello che prescrive la legge. Ad esempio, molti di questi prodotti riportano le informazioni solo in lingue straniere o queste sono stampate in caratteri così piccoli da essere illeggibili.

Infine, non sempre si trova la data di scadenza o i riferimenti del produttore o del distributore; in alcuni casi manca l’indicazione del dosaggio e a volte persino la lista degli ingredienti. Spesso mancano anche le avvertenze obbligatorie.

CORRELATI