Aifa ritira un lotto del medicinale Benerva
Con apposito provvedimento l’Aifa ha disposto il ritiro del medicinale della ditta TEOFARMA SRL: BENERVA 100 mg/1ml fiale, lotto G178328 scadenza 07/2022, AIC 004642072.
Il ritiro è stato disposto a seguito della comunicazione da parte della ditta TEOFARMA SRL concernente fiale non conformi per colore della soluzione in confezioni del medicinale ed ai sensi dell’art. 70 del D. L.vo 219/2006.
Benerva appartiene alla categoria terapeutica dei vitaminici a base di vitamina B1 .
Il farmaco Benerva è indicato nella profilassi e terapia della carenza di vitamina B1 da aumentata richiesta o da ridotto assorbimento (beriberi e sue diverse forme cliniche); nel trattamento delle Polineuriti carenziali (etiliche), Miocardiopatie degli etilisti. A dosi elevate, terapia coadiuvante delle nevriti e polinevriti non carenziali.
Gli stadi iniziali della carenza di vitamina B1 possono essere accompagnati da sintomi non specifici che possono essere trascurati o facilmente malinterpretati. I segni clinici della carenza includono anoressia, perdita di peso, disturbi mentali quali apatia, diminuzione della memoria a breve termine, confusione ed irritabilità, debolezza muscolare ed effetti cardiovascolari come la dilatazione del cuore.
Situazioni spesso accompagnate da carenza marginale di vitamina B1, e che richiedono un apporto supplementare della vitamina, comprendono un elevato consumo abituale di alcool, una dieta ricca di carboidrati e l’esercizio fisico pesante.
Le conseguenze funzionali di una grave carenza di vitamina B1 sono insufficienza cardiaca, debolezza muscolare, neuropatie centrali e periferiche. Le manifestazioni cliniche del beri-beri (grave carenza di vitamina B1) variano con l’età. Gli adulti possono presentare una forma secca (paralitica o nervosa), umida (cardiaca) o cerebrale (sindrome di Wernickle-Korsakoff).