ADHD. Aifa: metilfenidato ora prescrivibile e rimborsabile per tutta la popolazione

È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale serie generale n.244 del 18 ottobre 2023 la determina dell’Aifa “Modifica dell’autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale per uso umano, a base di metilfenidato cloridato, Medikinet”, che autorizza in Italia la possibilità di prescrivere e rimborsare da parte del SSN la terapia farmacologica a base di metilfenidato a rilascio modificato anche agli adulti che abbiano ricevuto nuova diagnosi di Disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività (ADHD).

Fino ad ora il farmaco poteva essere prescritto solo agli adulti con disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività che avevano già iniziato il trattamento prima dei 18 anni. Oggi, invece, potrà essere prescritto a tutti gli adulti con ADHD, ovvero anche a coloro ai quali il disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività sia stato diagnosticato dopo il 18° anno di età.

Medikinet è un farmaco a base del principio attivo Metilfenidato Cloridrato, appartenente alla categoria degli stimolanti SNCper la narcolessia e nello specifico Simpaticomimetici ad azione centrale.

“La determina rivoluziona l’accesso alle cure per il disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività. Esprimiamo la più sincera gratitudine al Ministro Orazio Schillaci e al tavolo tecnico per la Salute Mentale, guidato dal Prof. Alberto Siracusano e dal Dott. Giuseppe Nicolò”, è quanto scrive in una nota Cristina Lemme, Presidente di ADHD ITALIA OdV.

CORRELATI