Aifa: pubblicato il primo rapporto “Orizzonte Farmaci. Scenario dei medicinali in arrivo”
L’Aifa ha pubblicato il primo rapporto periodico “Orizzonte farmaci. Scenario dei medicinali in arrivo”, riguardante i farmaci e le terapie che potrebbero essere autorizzati nell’Unione Europea in un orizzonte temporale di 12 mesi.
Il rapporto ha lo scopo di fornire ai pazienti e agli operatori sanitari informazioni su nuovi farmaci e su nuove terapie promettenti, che potrebbero essere autorizzati nell’Unione Europea in un orizzonte temporale di 12 mesi.
Inoltre, rientra tra le attività di Horizon Scanning dell’Agenzia Italiana del Farmaco, che permettono di identificare e valutare precocemente nuovi medicinali e nuove indicazioni terapeutiche di medicinali già in commercio che potranno ampliare le opzioni di trattamento a disposizione dei medici e dei pazienti e colmare esigenze di salute non ancora soddisfatte.
Si tratta, in alcuni casi di terapie che potrebbero avere un impatto significativo sul Servizio Sanitario Nazionale, impegnando, nello stesso tempo, l’Agenzia nella definizione delle strategie più idonee a garantire ai cittadini accesso a cure innovative e personalizzate.
Il rapporto è organizzato in due parti: la prima parte fornisce informazioni sui nuovi medicinali e sulle nuove indicazioni terapeutiche che hanno ricevuto negli ultimi sei mesi un parere positivo all’Aic da parte del Chmp dell’Ema. La seconda parte riguarda nuovi medicinali in valutazione, che potrebbero essere autorizzati nei prossimi 12 mesi.
La relazione si conclude con una panoramica sui medicinali ammessi a partecipare al programma PRIME (Priority Medicines)dell’Ema per medicinali ad elevato interesse per la salute pubblica dal punto di vista dell’innovazione terapeutica e destinati a pazienti con esigenze mediche insoddisfatte.