Aifa. Piena rimborsabilità per vinorelbine, farmaco orale chemioterapico
L’Agenzia Italiana del Farmaco, nell’ultimo aggiornamento della legge 648/96, ha autorizzato la piena rimborsabilità di un medicinale orale, vinorelbine, per il trattamento dei tumori solidi dell’adulto con somministrazione settimanale frazionata.
Si tratta di chemioterapia metronomica, ovvero un’innovativa strategia che prevede una terapia orale a basse dosi con una frequenza che va dal quotidiano alle due/tre volte a settimana.
La sua efficacia è dimostrata in alcune forme di tumore al seno, del polmone, linfomi, neoplasie pediatriche e in molti casi di tumori in stadio avanzato.
“La terapia con vinorelbine orale metronomica – sottolinea Francesco Grossi, responsabile Oncologia Medica Fondazione IRCCS Ca’ Granda, Ospedale Maggiore-Policlinico di Milano – ci permette di offrire ai pazienti anziani o in condizioni generali non ottimali un trattamento efficace e poco tossico e consente in alcuni casi una prolungata stabilizzazione della malattia. In particolare ciò avviene in pazienti che hanno un tumore polmonare non a piccole cellule in stadio avanzato”.