Farmaco antipertensivo ritirato dalle farmacie

La Società Pensa Pharma, ha comunicato di aver iniziato il ritiro volontario dalle farmacie di un farmaco antipertensivo.

Nello specifico, si tratta delle confezioni di due lotti n. M002 scad. 05-2021 e n. M003 scad. 07-2021 della specialità medicinale IRBESARTAN PEN*28CPR RIV 150MG – AIC 042177028 e del lotto n. M003 scad. 07-2021 della specialità medicinale IRBESARTAN PEN*28CPR RIV 300MG – AIC 042177079.
Il provvedimento è stato disposto in seguito al rilevamento di livelli non conformi di una impurezza derivante dal processo di produzione della materia prima.

Irbesartan Pensa appartiene ad un gruppo di medicinali conosciuti come antagonisti dei recettori dell’angiotensina–II.

L’angiotensina–II è una sostanza prodotta dall’organismo che si lega ai recettori dei vasi sanguigni causandone la costrizione. Ciò si traduce in un aumento della pressione sanguigna.

Irbesartan Pensa impedisce che l’angiotensina–II si leghi a questi recettori, permettendo che i vasi sanguigni si dilatino e che la pressione sanguigna si riduca.

Inoltre, rallenta il decadimento della funzione renale nei pazienti con pressione sanguigna elevata e diabete di tipo 2.

Irbesartan Pensa viene usato in pazienti adulti per trattare livelli elevati di pressione sanguigna (ipertensione essenziale); per proteggere il rene nei pazienti ipertesi con pressione sanguigna elevata, diabete di tipo 2 e con evidenza di disfunzione renale agli esami di laboratorio.

CORRELATI