Campagna internazionale per la sicurezza dei farmaci. Aifa: segnalare sempre eventi avversi

Si è conclusa venerdì 23 novembre la campagna internazionale per la sicurezza dei farmaci promossa da più di 30 agenzie del farmaco in tutto il mondo. La campagna, chiamata Med Safety Week e basata sui social media, ha l’obiettivo di sensibilizzare pazienti e operatori sanitari sull’importanza della segnalazione delle sospette reazioni avverse ai medicinali.

Anche l’Agenzia italiana del farmaco ha partecipato con i suoi canali Facebook, Twitter e Youtube. L’iniziativa è promossa dalla rete dei capi delle agenzie del farmaco (Heads of Medicines Agencies) e supportata dall’Uppsala Monitoring Centre dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
La normativa europea sulla farmacovigilanza richiede infatti a tutti gli operatori sanitari e ai cittadini di segnalare qualsiasi sospetta reazione avversa. Tutti i medicinali hanno un profilo beneficio/rischio positivo, ma è possibile avere degli effetti indesiderati legati al loro utilizzo.

“È importante perciò – ribadisce l’Aifa – che i pazienti siano sempre correttamente informati sui potenziali rischi associati all’uso dei farmaci, su come riconoscerli e riportarli alle autorità competenti. Il foglietto illustrativo, insieme al dialogo con il medico e il farmacista, sono gli strumenti a cui ricorrere sempre per essere sicuri di una corretta assunzione dei medicinali”.

La farmacovigilanza è l’insieme delle attività finalizzate all’identificazione, valutazione, comprensione e prevenzione degli effetti avversi o di qualsiasi altro problema correlato all’uso dei medicinali, al fine di assicurare un rapporto beneficio/rischio favorevole per la popolazione.

Gli obiettivi alla base della farmacovigilanza, in conformità con la vigente normativa europea, sono: prevenire i danni causati da reazioni avverse conseguenti all’uso di un medicinale secondo le condizioni di autorizzazione ma anche agli errori terapeutici, all’esposizione professionale, agli usi non conformi incluso l’uso improprio e l’abuso; promuovere l’uso sicuro ed efficace dei medicinali, in particolare fornendo tempestivamente informazioni sulla sicurezza dei medicinali ai pazienti, agli operatori sanitari e al pubblico in generale.

L’Aifa promuove anche programmi e studi di farmacovigilanza attiva con l’obiettivo di aumentare le conoscenze sui medicinali e definire meglio la loro sicurezza d’uso, migliorare le modalità con cui vengono utilizzati, stabilire un profilo di sicurezza che meglio corrisponda alla reale pratica medica e descrivere in maniera più realistica le caratteristiche dei pazienti in trattamento.

CORRELATI