Fda approva delgocitinib crema topica, la prima terapia mirata per il trattamento dell’eczema cronico delle mani

La Fda ha approvato delgocitinib crema topica, la prima terapia mirata per i pazienti adulti affetti da eczema cronico delle mani di grado moderato o severo.

Il prodotto rappresenta una novità assoluta nel panorama terapeutico statunitense per questa patologia infiammatoria cutanea particolarmente resistente, spesso associata a un notevole impatto sulla qualità della vita.

Delgocitinib è un inibitore pan-JAK topico, in grado di bloccare in modo simultaneo le quattro principali chinasi Janus (JAK1, JAK2, JAK3 e TYK2). Questi enzimi intracellulari svolgono un ruolo centrale nella trasduzione del segnale infiammatorio mediato da diverse citochine, come l’interleuchina-4 (IL-4), l’interleuchina-13 (IL-13) e l’interferone gamma. Inibendone l’attività, delgocitinib interrompe il ciclo infiammatorio a livello cutaneo, con effetti benefici sia sui sintomi soggettivi (prurito, dolore) che sulle manifestazioni cliniche.

L’eczema cronico delle mani (chronic hand eczema, CHE), definito come eczema che persiste per più di 3 mesi o che si ripresenta due o più volte nell’arco di 12 mesi, è una delle patologie infiammatorie croniche più comuni che colpisce mani e polsi ed è associato a prurito, sensazione di bruciore e dolore cutaneo nella maggior parte dei pazienti.

I corticosteroidi topici sono attualmente utilizzati come trattamento standard di prima linea, tuttavia un uso prolungato o frequente può causare atrofia dermica, interferire con la riparazione della barriera cutanea ed è associato a eventi avversi cutanei come ragadi, dolore e peggioramento della malattia. Inoltre, nei casi gravi che potrebbero richiedere il trattamento con terapie sistemiche, i corticosteroidi topici potrebbero non essere sufficienti gestire la condizione.

La disponibilità di un farmaco mirato, autorizzato per questa specifica indicazione, rappresenta un importante passo avanti nella gestione della malattia.

CORRELATI