In arrivo orforglipron, primo farmaco orale per adulti con diabete di tipo 2 e obesità
In arrivo un nuovo farmaco che potrebbe offrire un’alternativa efficace ai farmaci iniettabili nei pazienti con diabete di tipo 2. Si tratta di orforglipron, nuovo farmaco orale che si che si basa sullo stesso meccanismo d’azione della Semaglutide e della Tirzepatide, i cosiddetti “farmaci miracolosi” per dimagrire. È il primo farmaco orale della classe Glp-1 Ra che ha mostrato una riduzione dell’emoglobina glicata (A1c) fino all’1,6% e una perdita di peso fino a 7,2 kg.
Orforglipron è un farmaco sperimentale, una piccola molecola (non peptidica) orale agonista del recettore di GLP-1, che non richiede digiuno né restrizioni alimentari. È attualmente in Fase 3 per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del peso in adulti con obesità o sovrappeso con almeno una comorbilità correlata. È inoltre in sperimentazione per il trattamento dell’apnea ostruttiva del sonno e dell’ipertensione in pazienti obesi.
La differenza sostanziale tra le terapie recentemente approvate contro queste patologie e l’orforglipron risiede nel fatto che quest’ultimo è una semplice pillola che si assume per via orale una volta al giorno.
L’assunzione orale giornaliera di orforglipron è stata associata alla riduzione del peso e ai relativi benefici che sembrano essere simili ai risultati di efficacia osservati con gli agonisti iniettabili del recettore GLP-1 già approvati per la gestione del peso.