Vaccino antinfluenzale quadrivalente efficace nella fascia di età 2 – 18 anni
Durante l’edizione virtuale del Congresso della Società europea per le malattie infettive pediatriche, sono stati resi noti i risultati di uno studio che ha dimostrato per la prima volta l’efficacia di un vaccino antinfluenzale quadrivalente prodotto su coltura cellulare nella fascia di età compresa tra i 2 e i 18 anni.
Si tratta di una innovativa tipologia di vaccino antinfluenzale che viene sviluppata utilizzando il processo di produzione su coltura cellulare, che rappresenta un’alternativa alla tradizionale produzione su uova, utilizzata per lo sviluppo dei vaccini antinfluenzali standard.
Il vaccino antinfluenzale quadrivalente prodotto su coltura cellulare viene commercializzato in tutta l’Unione Europea ed è attualmente autorizzato a partire dai 9 anni di età. I risultati di questo studio sono stati fondamentali per supportare la richiesta di estensione delle indicazioni alle rispettive Autorità Regolatorie, come per esempio l’EMA, che ha recentemente approvato la richiesta di un’estensione dell’indicazione per i bambini di età uguale o superiore a due anni.
Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, il modo più efficace per prevenire l’influenza consiste proprio nella vaccinazione antinfluenzale. In particolare, per i bambini di età inferiore ai 5 anni il rischio di sviluppare gravi complicazioni causate dall’influenza è maggiore: ogni anno, infatti, in tutto il mondo vengono ricoverati in ospedale circa 870.000 bambini al di sotto dei 5 anni per queste complicazioni.