Vaccini in farmacia, boom di somministrazioni in Veneto: oltre 25mila antinfluenzali in un mese
Numeri record per la campagna vaccinale 2025-2026 nelle farmacie del Veneto.
Dopo solo quattro settimane dall’avvio delle vaccinazioni, iniziate il primo ottobre, si registrano 25.050 somministrazioni di vaccini antinfluenzali e 2.363 anti Covid, superando i dati dello scorso anno quando nello stesso periodo erano state effettuate 23.171 vaccinazioni antinfluenzali.
Sono 466 le farmacie venete che hanno aderito alla campagna con almeno una somministrazione, praticamente in linea con le 476 dell’intera campagna precedente raggiunto in un solo mese.
Un risultato che conferma il ruolo sempre più centrale delle farmacie nel Sistema Sanitario Regionale.
Delle 25.050 vaccinazioni antinfluenzali, 22.604 sono state effettuate per soggetti esenti e 2.446 per soggetti paganti. Per quanto riguarda il vaccino anti Covid, disponibile dal 9 ottobre, hanno aderito finora 127 farmacie.
“Confrontando l’analogo periodo della campagna vaccinale 2024-2025 registriamo duemila somministrazioni in più, numeri che confermano il ruolo centrale delle farmacie”, spiega Andrea Bellon, presidente di Federfarma Veneto che rappresenta circa 1.200 farmacie.
“La settimana dal 20 al 26 ottobre ha registrato il picco di somministrazioni e riteniamo che il trend possa ripetersi nei primi dieci giorni di novembre”.
Gli over 75 si confermano la fascia più presente con 10.071 vaccinazioni, seguiti dalla fascia 60-74 anni con 9.894 somministrazioni e dai 18-59 anni con 5.080 vaccinazioni.
Nuovo Open Day il 29 novembre
Dopo il successo del primo appuntamento del 25 ottobre, è in programma un secondo Open Day sabato 29 novembre, durante il quale le farmacie aderenti organizzeranno nuove sedute vaccinali per entrambe le campagne.
“In farmacia i cittadini sanno di trovare professionisti preparati e un ambiente familiare”, sottolinea Bellon. “C’è inoltre la possibilità di prenotare l’appuntamento e la vaccinazione, per gli aventi diritto, è gratuita”.
Hanno diritto alla vaccinazione gratuita in farmacia: over 60, maggiorenni con patologie a rischio, donne in gravidanza, donatori di sangue, lavoratori di servizi pubblici essenziali (medici, operatori sanitari, forze dell’ordine, vigili del fuoco, farmacisti) e persone a contatto con animali per motivi professionali.
Chi ha tra 18 e 60 anni senza diritto all’esenzione può comunque vaccinarsi in farmacia a un prezzo calmierato di 6,16 euro oltre al costo del vaccino. La vaccinazione anti Covid è gratuita per tutti i maggiorenni.